A causa del Covid-19 tutti i campionati sportivi sono stati messi a rischio cancellazione. La Ligue 1 dei vicini francesi non è mai ripresa, mentre altre federazioni di ugual livello hanno deciso di ripartire. Così vale anche per la coppa più importante d’Europa, un’istituzione del calcio che non può fermarsi per una serie di motivi abbastanza ovvi, in primis quelli economici.
La UEFA Champions League ripartirà il 7 di agosto in Portogallo a Lisbona con gli ottavi di finale rimanenti. La competizione continuerà con i quarti, le semifinali e la finale che si giocherà all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica e all’Estádio José Alvalade il 23 agosto. Per l’anno 2019/20 sono stati previsti altri cambiamenti, infatti il torneo si disputerà con la formula delle Final Eight con eliminazione diretta.
La UEFA ha approvato un protocollo di sicurezza per la tutela della salute degli atleti e degli addetti ai lavori coinvolti quando riprenderanno le competizioni. Le partite saranno disputate a porte chiuse e la UEFA valuterà regolarmente la situazione in tutto il continente, coordinandosi con le località locali per capire quando gli spettatori potranno gradualmente tornare.
#championsleague #football #seriea #ucl #calcio #italy #soccer #uefa #love