TORINO CAPITALE DELL’ECONOMIA
Il Festival Internazionale dell’Economia, e’ diretto da Tito Boeri, ed e’ stato progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC) e si terra’ a Torino dal 31/05/2022 al 4/06/2022
Ricerca scientifica, divulgazione informale ma rigorosa, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici: questi gli ingredienti del festival.
Prende il Via da un’iniziativa pubblica che ha visto protagonista il TOLC, che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
La prima edizione
Il tema individuato per l’edizione 2022 (“Merito, diversità, giustizia sociale”), oltre a essere fortemente innovativo, rappresenta un richiamo alla stretta attualità e alle grandi sfide che sono emerse durante la fase di ripresa seguita all’emergenza sanitaria. La crisi prodotta dalla pandemia da Covid-19 ha infatti restituito uno scenario economico e sociale più diseguale e, soprattutto, diversamente diseguale. Nuovi gap si sono sovrapposti a quelli già esistenti: ai divari di reddito si sono aggiunte le disparità relative allo stato di salute, al benessere, alle condizioni abitative, alle prospettive di vita.
Evento ‘diffuso’
Il Festival assumerà altresì la forma dell’evento “diffuso”, in grado di toccare diversi luoghi suggestivi della città con eventi aperti, incontri, forum, dialoghi con autori e momenti conviviali, anche grazie alle iniziative che saranno incluse nel “programma partecipato”.
CLICCA QUI PER INFO: