In vista della Giornata della Fotografia, Civitatis ha stilato una lista degli angoli del mondo che hanno accumulato il maggior numero di foto quest’anno.
L’estate è un periodo in cui si viaggia, si stacca la spina e, naturalmente, si fotografa. Non c’è nemmeno più bisogno di una macchina fotografica: il cellulare ha tutto e rende facile immortalare qualsiasi momento, ovunque e in qualsiasi circostanza.
Inoltre, questo sviluppo tecnologico non solo facilita il processo di ritrazione di qualsiasi scena, ma permette anche di analizzare, grazie ad applicazioni come Sightsmap, i luoghi che accumulano il maggior numero di scatti e flash, stabilendo una mappa di calore in base alle città e ai monumenti più attraenti.
Civitatis, azienda leader nella vendita di visite guidate, escursioni e visite gratuite in spagnolo in tutto il mondo, ha condotto uno studio su questi “hot spot” in vista della Giornata della Fotografia, che si terrà venerdì 19 agosto. Quanti di questi sono presenti nella vostra galleria?
1- New York, USA
New York è la città che accumula il maggior numero di foto. E non c’è da stupirsi: la capitale del mondo moderno attira ogni anno milioni di persone che vogliono fotografare quei luoghi che hanno visto mille volte al cinema o in televisione.
I progetti per Manhattan sono infiniti e il carico artistico e culturale della Grande Mela è una forte attrazione per tutti i viaggiatori. I punti caldi sono la Bethesda Fountain (Central Park), l’Empire State Building, Times Square, il ponte di Brooklyn e il World Trade Center.
2- Roma, Italia
La capitale italiana è la seconda città più fotografata nel 2022, seguita da New York. La “Città Eterna” trasforma una passeggiata per le sue strade in un viaggio nel tempo.
Il Colosseo romano e la Fontana di Trevi sono, come prevedibile, i due luoghi più fotografati della città. Seguono il Foro, il Pantheon di Agrippa, il Palatino, Villa Borghese e Trastevere.
3- Barcellona, Spagna
Barcellona è sul podio con un terzo posto tra le città più fotografate al mondo grazie alla sua atmosfera cosmopolita, alla sua offerta culturale, commerciale e turistica, alla sua impressionante architettura, alla sua storia, alle sue strade e alla sua eccellente posizione sulle rive del Mediterraneo.
Sono molti i luoghi di Barcellona che attirano l’attenzione, ma tra questi spiccano la Sagrada Familia, il Park Güell, il Tibidabo, La Pedrera, Casa Batlló, Santa María del Mar e il Camp Nou.
4- Parigi, Francia
La capitale francese, uno dei luoghi più belli e culturalmente ricchi per metro quadro, ha impiegato molto tempo per apparire. Tutti la conoscono come “la città della luce” grazie a un importante fatto storico: è stata la prima città al mondo a illuminare le sue strade con luci elettriche. Ma gli aneddoti non finiscono qui: Parigi è piena di storie, angoli magici, musei e quartieri che sembrano usciti da una fiaba.
Tra questi luoghi magici, i viaggiatori e le loro macchine fotografiche si concentrano innanzitutto sulla Torre Eiffel, seguita da Notre Dame, l’Arco di Trionfo, la basilica del Sacro Cuore, il Louvre, la Sainte Chapelle e il quartiere di Montmartre.
5- Istanbul, Turchia
Un luogo come Istanbul, capitale dei tre imperi, non poteva mancare nell’elenco delle città più fotografate. Passeggiare per le sue strade, navigare sul Bosforo in barca, contrattare nel Gran Bazar e vedere il riflesso del massimo splendore dell’Impero Ottomano nel suo palazzo è qualcosa che ogni viaggiatore dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
Tra tutte le attrazioni fotografabili di Istanbul, quelle che attirano maggiormente l’attenzione sono la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Basilica Cisterna (nota anche come Palazzo Sommerso), il Parco Gülhane, il Ponte di Galata e Piazza Taksim.
6- Venezia, Italia
Al sesto posto della lista c’è Venezia, una città composta da 120 isole collegate da ponti. Di fronte a un tale sforzo umano, nessuno si stupisce delle continue inondazioni che minacciano questa città da favola, che in qualche modo la rendono ancora più speciale.
Tra i luoghi più fotografati di Venezia ci sono Piazza San Marco e la Basilica, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale e il Canal Grande.
7- Montecarlo, Monaco
Questo quartiere del Principato di Monaco, creato nel 1856 dal Principe Carlo III durante la costruzione di un casinò nella zona, è sinonimo di lusso, classe e belle foto.
I luoghi con il maggior numero di scatti sono il Casinò di Monte Carlo e il Grand Theatre, insieme ad altri luoghi al di fuori del quartiere (ma all’interno di Monaco) come il Port d’Hercule, la Cattedrale, Le Rocher e il Circuito di Formula 1.
8- Firenze, Italia
Terza apparizione dell’Italia nella lista delle città più fotografate, questa volta con Firenze al numero 8 della classifica. Firenze, come la chiamano gli italiani, è una piccola metropoli culturale che offre ai visitatori i migliori musei e gallerie d’arte nei rispettivi settori.
Piazza del Duomo, Ponte Vecchio, la Cattedrale, Piazza della Signoria, il Campanile di Giotto e Santa Maria Novella sono i luoghi più fotografati di Firenze.
9- Buenos Aires, Argentina
Capitale dell’Argentina, questa grande città cosmopolita, divenuta una delle più importanti dell’America Latina, è una delle 10 città più fotografate al mondo.
Buenos Aires è una città moderna che ha saputo conservare le sue antiche tradizioni e alcuni suoi angoli suggestivi, creando un luogo capace di sorprendere e incantare i suoi visitatori.
I punti più interessanti (dal punto di vista fotografico) sono Plaza de Mayo, il Cimitero della Recoleta, la Bombonera, il Monumental, Plaza del Congreso, l’Avenida 9 de Julio e il Parque 3 de Febrero.
10- Budapest, Ungheria
Più di 7 milioni di turisti visitano ogni anno Budapest, la “Perla del Danubio”. Con questi numeri e l’imponente architettura di una città che ha ispirato alcuni dei più grandi artisti della storia, è comprensibile che sia la decima città più fotografata al mondo.
I luoghi che ricevono il maggior numero di flash dai visitatori di Budapest sono il Ponte delle Catene, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento, il Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori e il Parco Városliget.
Fonte: Civitatis
Leggi qui le altre news su viaggi.