L’ autoritratto di Leonardo.
Storia e contemporaneità di un capolavoro
Milano 15 marzo 2024
Si è svolta oggi a Milano presso Palazzo Litta , la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo L’ autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, che sarà visitabile presso i Musei Reali di Torino dal 28/03/2024 al 30/06/2024.
Il Format A tu per tu con Leonardo , l’incontro con le opere del Maestro conservate alla Biblioteca Reale di Torino, torna quest’anno in una versione totale.
Posta sotto l’alto Patronato del presidente della repubblica e con il patrocinio della regione Piemonte, l’esposizione presenta 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atalintico realizzati in Francia , nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.
Ad impreziosire la mostra, la Galleria Sabauda dedica per la prima volta una sala a venti opere eseguite da pittori Leonardeschi- allievi, seguaci e imitatori di Leonardo.
Una selezionata rassegna di 15 sculture di Giuliano Vangi segnate da una peculiare intensità espressiva, completa con uno sguardo contemporaneo l’ambito della raffigurazione del volto.
Il Dott Mario Turetta , segretario generale Ministero della Cultura e Direttore Avocato Musei Reali di Torino sottolinea : ” Desidero ringraziare tutti gli attori coinvolti in questa mostra, ad iniziare dal riconoscimento dell’Alto patronato del Presidente della Repubblica, la Regione Piemonte, la Consulta di Torino, L’unione industriali di Torino, Mnemosyne, Ronga, Smart Art, Studio Copernico e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto”
L’ autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro,
Musei reali, Biblioteca Reale – Piazza Castello 191 , Torino
28/03/2024 – 30/06/2024
Con Leonardo negli occhi , un percorso nelle collezioni della Galleria Sabauda
Galleria Sabauda , primo piano
28/03/2024 – 28/07/2024
Giuliano Vangi . Volti contemporanei
Galleria sabauda , primo piano e Giardino Ducale
28/03/2024 – 30/06/2024
Per ulteriori informazioni: Musei Reali di Torino
Leggi le altre notizie su arte e cultura